Vi racconto chi sono
Mi chiamo Paolo, sono nato su monti Lessini e per una serie di coincidenze e intestardimenti ho iniziato a lavorare nel mondo del vino. Ho imparato le tecniche e sviluppato una sensibilità per una strada sostenibile di questo settore. Nel 2019 decido di metterci la faccia e dalla poca terra che avevo a disposizione in valpolicella produco la mia prima annata. Abbraccio una filosofia sostenibile sia in vigna che in cantina, e da queste mie scelte nascono i miei vini artigianali e genuini.
VINI RIVOLUZIONARI VINI TRADIZIONALI.
Questa maniera di fare vino può sembrare innovativa per tecniche e scelte, in realtà è l'espressione più fedele al modo di fare Valpolicella prima delle influenze e delle regole del mercato.
Paolo Morandini
Filosofia
La mia dedizione all'agricoltura biologica in vigna è la chiave per creare vini autentici e genuini.​
​
METODI BIOLOGICI
​
Utilizzo solo metodi biologici, con l'obiettivo di proteggere l'ambiente e preservare l'unicità del terroir. Ho rinunciato completamente ai prodotti chimici o di sintesi, utilizzando esclusivamente rame e zolfo per la protezione delle piante.
La potatura verde, la defogliazione e il dirado dei grappoli sono solo alcune delle pratiche che adotto per compensare l'assenza di pesticidi e diserbanti. Questi processi richiedono tempo e impegno, ma credo che questa sia la strada per la creazione di vini di eccezionale qualità.
​
​
​
CANTINA ARTIGIANALE
​
Non filtro né chiarifico i vini, permettendo loro di mantenere intatte le loro caratteristiche naturali. L'aggiunta di solfiti è ridotta al minimo, garantendo vini più autentici e genuini.
​
​
​​​​
UNICI VIGNETI, VINI ESCLUSIVI
​
Ogni vino è il risultato della dedizione e dell'amore per un singolo vigneto. Questo mi aiuta a creare vini che sono lo specchio fedele del territorio e dell'annata, offrendo esperienze gustative autentiche e affascinanti.
​
​
Follow us on Instagram @agricolalaventa